Piano d’azione post Covid
Il Carignano Rooms
Il Carignano Rooms è un affittacamere a gestione familiare con due camere doppie e la possibilità di effettuare la prima colazione nella corte interna della casa.
La struttura ricettiva si trova all’interno di una casa campidanese residenza della titolare pertanto gli spazi sono condivisi con la proprietà.
La struttura è stata chiusa l’11 marzo 2020 e riaperta l’8 giugno 2020.
Nella struttura ricettiva lavora unicamente la titolare.
Struttura ricettiva
Ingresso
Alla struttura ricettiva si accede tramite un portone al numero 11/A. Si può accedere tramite un tastierino elettronico e verranno preferite forme di self check in per evitare contatto con gli ospiti.
Nelle mail di prenotazione verrà indicato un codice per come accedere alla struttura e verrà spiegato che all’ingresso sulla sinistra si trova un erogatore automatico con disinfettante soluzione alcolica per la pulizia delle mani.
La struttura preferisce l’utilizzo di prodotti Locali e in questa fase si è dotata di una soluzione alcolica contenente alcol etilico all’80%, glicerolo, perossido di idrogeno e oli essenziali. ( in allegato scheda).
Come si accede alla struttura dal portoncino di ingresso si vede immediatamente un cartello che fornisce le regole sulla mascherina, il lavaggio delle mani e l’utilizzo per la pulizia di prodotti consigliati dall’OMS.
All’ingresso è presente un angolo self service che è stato chiuso in occasione dell’emergenza Covid 19 e non sarà utilizzabile dagli ospiti.
E’ presente un cartello che chiede di non utilizzare il frigo e il microonde e contattare il gestore
Nel corridoio sono stati affissi manifesti e documenti informativi che promuovono il lavaggio delle mani, il galateo della tosse in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo( presenti in allegato).
Camere
Entrambe le camere sono doppie con letto matrimoniale e bagno in camera.
Prima della riapertura della struttura sono state adottate le seguenti azioni:
Detergenza e disinfezione totale delle camere con prodotti certificati e indicati dall’Organizzazione mondiale della Sanità ( in allegato schede)
Pulizia totale dei materassi con prodotti contenente alcool
Pulizia di cuscini e tende a 90° con prodotti igienizzanti
Pulizia dei condizionatori con prodotti alcolici
Sono stati eliminate riviste e materiale informativo di uso promiscuo
Sono stati eliminate passamanerie e altri oggetti che possono favorire il contatto e l’eventuale i trasmissione virus
Sono stati indicati in maniera più attenta i cestini per la raccolta differenziata di diversi colori. Per la raccolta dell’umido/organico, del secco ( guanti e mascherine) e per la rimanente plastica, vetro e lattine. La carte si chiede di lasciarla sul tavolo. Viene spiegato come utilizzarli nella fase di check in.
Nel bagno sono state lasciati gli erogatori di sapone che vengono disinfettati ad ogni cambio ospite e confezioni singole di bagnoschiuma, shampoo e carta igienica che viene sostituita ad ogni cambio ospiti
Le lenzuola vengono lavate in lavanderia con prodotti professionali.
Le spugne vengono lavati con prodotti igienizzanti ( Schede in allegato)
Viene lasciato dentro una bustina di plastica il caffè, tea, zucchero( etc) per l’utilizzo all’interno della stanza
telecomando tv e telecomando condizionatore sono igienizzati e tenuti dentro bustine di plastica
Bottigliette di acqua hanno a corredo bicchieri di materiale ecologico
Nelle camere sono presenti i numeri dei servizi medici e farmaceutici disponibili nella zona
Check in
Il check in viene fatto principalmente in modalità self check in
Qualora il cliente preferisca un contatto diretto viene effettuato il check in nel corridoio con la porta aperta o nella corte interna dove è presente un ulteriore erogatore di soluzione disinfettante .
Al cliente viene consegnata una busta contenente le chiavi, una cartina di Cagliari, la ricevuta del soggiorno e le informazioni utili sulla zona.
Per il momento non viene rilevata la temperatura
Colazione
La colazione viene servita all’interno della corte dove sono presenti due tavoli di 90 cm distanziati tra loro di più di un metro. I tavoli vengono disinfettati con una soluzione alcolica.
E’ presente all’interno della corte un erogatore automatico di soluzione disinfettante e delle salviette.
E’ stata eliminata la modalità buffet
Vengono utilizzati principalmente stoviglie usa e getta in materiale ecologico e si richiede alla clientela di smaltire autonomamente nel cestino a loro disposizione nella corte
Qualora il tempo non lo permetta le colazioni vengono servite in camera
Al momento del check in viene richiesto agli ospiti quanto desiderano per la colazione e in seguito verrà fornito un menù in materiale plastificato, lavabile.
Pulizia
La pulizia ordinaria e straordinaria viene effettuata con prodotti per la disinfezione e la detersione e in particolar modo per le superfici di contatto come maniglie, telecomandi, tavolini, viene usata un prodotto a base alcolica, presidio medico chirurgico a base di alcool e quaternari d’ammonio
Per la disinfezione ad ogni cambio ospite vengono utilizzati prodotti presidi medico chirurgici mentre per la pulizia ordinaria vengono comunque utilizzati i virucidi ai sali di quaternari d’ammonio.
Si favorisce il ricambio d’aria nelle camere.
Vengono costantemente puliti i filtri dell’aria del condizionatore
Viene tenuto un registro delle azioni ( scheda allegata)
Mascherine e guanti
Sono a disposizione della clientela e su richiesta mascherine e guanti.
La titolare indossa la mascherina in tutte le occasioni di contatto con gli utenti
Ne viene data ampia informazione nella cartellonistica e nei messaggi di benvenuto.
Sanificazione
Per garantire un adeguato livello di sanificazione sono stati utilizzati i protocolli attualmente adottati per il settore alberghiero ed extralberghiero:
20/94/CR01/COV19 Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive versione 25/05/2020
Raccomandazioni ad Interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19 : superfici ambienti interni e abbigliamento Gruppo di lavoro ISS BIOCIDI Covid 19
versione del 15 maggio 2020
Considerazioni Operative per la gestione del Covid 19 nel settore alberghiero linee guide provvisorie 21 marzo 2020
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA IL PRESIDENTE 1/13 Prot. n.6342 ORDINANZA N.23 DEL 17 MAGGIO 2020
Pertanto nelle camere:
Si garantisce un adeguato tasso di ventilazione e ricambio aria
Si puliscono accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici ed oggetti
Si disinfetta con prodotti adatti registrati e autorizzati
Per quel che riguarda maniglie, superfici dei servizi igienici, superfici di lavoro, telecomandi ed altri oggetti di uso frequente si utilizzano disinfettanti a base di alcoli ( etanolo, propan-2-olo, propan-1 olo o ipoclorito di sodio.
In generale, come indicato dall’OMS si utilizzano:
L’etanolo ( alcool)
I sali di ammonio quaternario ( es. cloruro di didecil dimetil ammonio DDAC, cloruro di alchil dimetil benzilammonio, ABDAC)
Perossido di idrogeno ( acqua ossigenata) e il sodio ipoclorito ( Candeggina)
In particolare:
Superficie di pietra , metalliche e vetro escluso il legno: detergente neutro e disinfettante virucida ( sodio ipoclorito 0,1% o etanolo al 70% o altro virucida)
Superficie in legno: detergente neutro o disinfettante virucida a base di etanolo ( 70% o ammoni quaternari ( es cloruro benzalconio ( DDAD)
Servizi: pulizia con detergenti o disinfezione con disinfettante a base di di sodio ipoclorito almeno allo 0,1%
Tessili: Lavaggio con acqua calda ( 70C- 90C) con normale detersivo per bucato o in alternativa candeggina o altri prodotti disinfettanti per il bucato
Per la disinfezione, ovvero il trattamento per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali vengono utilizzati prodotti disinfettanti ( biocidi o presidi sanitari chirurgici) autorizzati dal Ministero della salute.
La biancheria da letto e da bagno viene lavata a temperatura elevata con prodotti detergenti e additivi disinfettanti per il bucato
Il Carignano Rooms
01/06/2020